Una buona gestione aziendale unitamente a elevati standard di comportamento etico sono essenziali per sostenere il nostro business  ed, allo stesso tempo, per mantenere la fiducia e la sicurezza dei nostri interlocutori: medici, pazienti e autorità governative. La gestione aziendale di Actelion promuove gli interessi a lungo termine, opera adeguati controlli interni e si basa su una responsabilità gestionale e decisionale condivisa, suffragata da nuovi statuti e nuove politiche di organizzazione aziendale sempre aggiornati.

Nel 2014 abbiamo rivisto il nostro Codice Etico di condotta aziendale ("Il Codice"), che consolida il nostro impegno  verso l'integrità etica e stabilisce le regole fondamentali per l'interazione con tutti i nostri interlocutori. Le procedure operative (SOP) forniscono indicazioni pratiche che aiutano ciascun dipendente a valutare ogni aspetto rilevante, così da prendere decisioni corrette ed appropriate. Attenersi  al Codice è obbligatorio ed è prevista un'apposita formazione per tutti i dipendenti.

I trial clinici sono essenziali per lo sviluppo di medicinali e Actelion li conduce con la massima qualità e conformità agli standard etici. I nostri trial recepiscono le linee guida internazionali ed i protocolli sono valutati da commissioni di revisione indipendenti e da comitati etici prima dell'inizio dello studio. Ci impegniamo inoltre a migliorare la salute pubblica attraverso una trasparenza delle informazioni sui trial clinici che rispetti al contempo le nostre prerogative di riservatezza, la privacy dei pazienti, le leggi e i regolamenti.

Oltre alle nostre attività di divulgazione sui trial clinici già esistenti, ci impegniamo a porre in atto i principi sulla condivisione responsabile dei dati dei trial clinici condivisi dalla Federazione europea delle associazioni delle industrie farmaceutiche (EFPIA) e dalla Pharmaceutical Research and Manufacturers of America (PhRMA).

Abbiamo la responsabilità di rendere disponibili farmaci capaci di migliorare la vita del paziente, ed aiutare i professionisti del settore sanitario a prendere decisioni informate sulle prescrizioni. La garanzia di standard etici elevati in tutte le nostre attività  è per noi una priorità assoluta e tutti i dipendenti  che interagiscono con professionisti del settore sanitario ricevono una formazione specifica. Le nostre politiche sull'interazione con i professionisti del settore sanitario si basano sulle migliori pratiche del settore e tengono conto delle disposizioni del Codice di buona pratica professionale della Federazione mondiale dell'industria farmaceutica (IFPMA), del Codice PhRMA aggiornato sulle interazioni con gli operatori sanitari e di altri codici di settore vigenti sulle interazioni con gli operatori sanitari e di altri codici di settore vigenti.